Come Fare un Bonifico Bancario Online

Guide 0 16

Oggi, saper fare un bonifico bancario online o presso una Banca è diventato quasi indispensabile. Scopri insieme a noi come fare.

Per poter utilizzare questo servizio, ci possiamo recare presso la nostra banca e compilare il modulo apposito, o richiedere l’accesso al nostro home banking, ed effettuare il bonifico direttamente tramite internet e magari anche con costi minori. Andiamo a vedere insieme come utilizzare questo strumento utilissimo.

Innanzi tutto bisogna avere un conto corrente bancario ed avere user e password per poter utilizzare l’home banking per le operazioni tramite internet, alquanto utile anche per controllare gli ultimi movimenti bancari ed il nostro saldo. Oramai ogni banca ha fornito tutti i propri clienti di un Token. Il Token assomiglia ad una chiavetta USB, e fornisce una nuova password ogni 60 secondi, realizzata per evitare che qualcuno vi rubi le credenziale per accedere al vostro conto online.

A questo punto accedendo al nostro conto, dobbiamo trovare la voce Bonifici o Trasferimenti. E’ anche possibile scegliere se dobbiamo inviare del denaro in Italia o all’estero. Nella schermata che ci è appena comparsa, dobbiamo inserire il nome del beneficiario ed il suo numero di IBAN ed infine l’importo e la causale.

Che cos’è l’IBAN

L’IBAN identifica un conto corrente bancario. Se il bonifico deve essere fatto all’estero, dobbiamo essere a conoscenza anche del BIC (Bank Identifier Code), codice identificativo della Banca estera.

L’IBAN è un codice numerico composto dalla sigla del paese, dal CIN, dal CAB e dall’ABI. In totale sono 15 numeri.

Non appena abbiamo verificato di aver inserito tutti i dati corretti, confermiamo il nostro bonifico tenendo vicino a noi il nostro Token, perchè di solito in questa fase viene chiesta la password generata da questo dispositivo.

Se dopo aver effettuato questa operazione ci accorgiamo di avere sbagliato per esempio l’importo, abbiamo di solito 15 minuti per annullare l’operazione.

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ultimi Articoli:

Facebook e Twitter:

Facebook ClickMoneyit Twitter ClickMoney.it