Prestito d’Onore Regione Campania 2017

Prestiti 1 4891

Il Prestito d’Onore per la Regione Campania per il 2017 è un finanziamento gestito dagli Enti Locali (Napoli – Salerno) allo scopo di favorire la nascita di nuove imprese e sostenere coloro che volessero dare vita ad un lavoro autonomo. In altri termini si può dire che la funzione del prestito d’onore è quella di aiutare chi volesse dare vita a tre differenti iniziative imprenditoriali:

  1. per creare una microimpresa;
  2. per avviare un lavoro autonomo;
  3. per avviare un’attività commerciale.

prestito-onore-regione-campaniaLa Regione Campania è una delle regioni nelle quali esiste questa possibilità (le altre sono Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Puglia) purchè ricorrano alcuni essenziali requisiti. La prima, fondamentale condizione, è che si sia residenti nella Regione Campania da almeno sei mesi. Una corsia preferenziale nel prestito d’onore è riservata alle donne e all’imprenditoria al femminile, anche, naturalmente, di tipo societario.

Microimprese

Il primo tipo di finanziamento (quello per microimprese) è finalizzato alla creazione di società, purchè non di capitale (Spa e Srl) ma solo in accomandita semplice (Sas) e in nome collettivo (Snc).
E’ necessario che i soci dimostrino di essere disoccupati o inoccupati da almeno sei mesi. Nel caso di società il prestito arriva fino a 129.000 €, in parte a fondo perduto e in parte concessi con un mutuo agevolato.

Per Lavoratori Autonomi

Il secondo tipo (lavoro autonomo) è rivolto alla creazione di ditte individuali. In questo caso il contributo arriva a 25.800 euro, di cui a fondo perduto fino al 40% e il restante 60% da restituire con mutuo agevolato.

Per Attività Commerciali

Infine, l’ultimo tipo di impresa (commerciale) viene finanziata a coloro che intendano primariamente aprire un negozio in franchising.

Related Posts

1 Comment

  1. Gioia Santoro settembre 25, 2014 at 12:08 pm -  Rispondi

    Mi chiamo Gioia e volevo sapere alcune informazioni
    Grazie.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *