Esiste un tipo particolare di prestito che può intercorrere anche tra privati, ed è quello stipulato, per esempio, tra familiari o amici chiamato Infruttifero. In questo caso si parla, infatti, di mutuo familiare senza interessi.

Nella maggior parte dei casi questi tipi di prestiti sono effettuati senza alcun tipo di regolamentazione o contratto scritto, ma se la cifra del prestito è piuttosto elevata e i tempi per la restituzione della somma prestata sono piuttosto lunghi, è preferibile stipulare un contratto o una scrittura privata che è detta contratto di prestito, nel quale sono stabilite tutte le modalità della restituzione, la somma oggetto del finanziamento, gli interessi, le clausole e l’eventuale mora (se applicata).

Il prestito è detto infruttifero e, se si tratta di piccole somme, spesso più che un contratto è possibile utilizzare delle cambiali.

Il vantaggio del prestito infruttifero tra privati è economico, poichè viene meno l’intermediazione di un istituto finanziario o delle banche e questo consente un notevole risparmio. I tassi d’interesse possono non essere applicati o, se imposti, sono comunque minori rispetto a quelli stabiliti dalle banche o dagli istituti di credito.

Anche se spesso i finanziameni infruttiferi non sono regolamentati, sarebbe buona cosa stipulare un contratto in presenza di un notaio. Infatti, solo in questo modo, la scrittura privata ha valore legale ed è autenticata. Il contratto sarà così formalizzato, poichè entrambe le parti forniranno le indicazioni necessarie per il finanziamento e gli estremi del prestito.

I soldi possono essere erogati in denaro contante o attraverso un bonifico, e, in questo caso sarà necessario indicare nella causale che si tratta di un prestito di tipo familiare. Nel caso questo finanziamento sia effettuato per l’acquisto di una casa, questo procedimento può essere saltato, facendo comparire i prestatori direttamente nel rogito. Poichè non è prevista la restituzione degli interessi, è richiesto il versamento dell’imposta di donazione e se la cifra erogata è inferiore al milione di euro, questa ammonta a 168 euro.

Per maggiori informazioni leggi l’articolo dedicato al finanziamento infruttifero.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Ultimi Articoli:

Facebook e Twitter:

Facebook ClickMoneyit Twitter ClickMoney.it

Contatto Veloce:

ClickMoney.it - Albano Laziale 00041 (RM) - Tel.: +39 334 21 92 205. [contact-form-7 id="966" title="Contatto veloce"]