Come Risparmiare Soldi sulla Spesa Alimentare – 4 Regole Eccezionali

Risparmio 0 94

Risparmiare soldi sulla spesa anche durante i periodi di crisi è possibile, tuttavia occorre avere un po’ di tempo a disposizione e soprattutto prestare molta attenzione ai soldi da investire negli acquisti di tutti i giorni.

Attenzione anche al singolo Euro!

come-risparmiare-sulla-spesa

Come Risparmiare ogni singolo Euro sulla Spesa

La prima regola, infatti, è stare attenti anche al singolo euro: quelli che possono sembrare pochi centesimi, infatti, sommati possono arrivare a formare cifre molto significative. Se siete determinati a risparmiare, dunque, segnatevi giorno per giorno le spese che fate, anche il caffè in più che prendete o le caramelle al bar: alla fine della settimana vi renderete conto che se volete diminuire le spese dovete necessariamente pianificare cosa comprare giorno per giorno.

Solo pianificando, infatti, è possibile evitare spese inutili, prodotti che non ci servono ma che compriamo perché scontati o perché incapaci di resistere all’impulso del momento. E’ buona regola, dunque, stilare una lista della spesa giornaliera e sforzarsi di non sgarrare, anche quando troviamo sconti eccezionali. Ottimo strumento per risparmiare, gli sconti sono in realtà un’arma a doppio taglio: spesso, infatti, ci spingono a comprare cose che non ci servono e che altrimenti non compreremmo, solo per la necessità di “non farci scappare l’affare“.

Non sforare il Budget Settimanale!

risparmiare-spesa-budget

La seconda regola, dunque, è quella di darsi un budget settimanale e sforzarsi di rientrarci. Le prime settimane sarà difficile, ma quando ci avremo fatto l’abitudine diventerà più semplice. Compiliamo la lista della spesa a casa, dando un’occhiata alla dispensa e un’altra al frigorifero; eventuali altri acquisti che ci vengono in mente una volta nel supermercato non sono necessità, ma sfizi: teniamo ben a mente in nostro budget e volta per volta decidiamo se possiamo permettercelo oppure no.

Mangia prima di andare a fare la spesa

risparmio-mangiare-spesa

Terza e importantissima regola, è non andare mai a fare la spesa a stomaco vuoto. Se stiamo per varcare la soglia del centro commerciale con il nostro carrello, accertiamoci di essere sazi, o, quanto meno, non affamati: secondo numerosi studi in merito, infatti, chi va a fare la spesa affamato tende a comprare molto più di quanto avrebbe bisogno, e dunque a spendere più soldi inutilmente.

Pianifica l’acquisto dei prodotti scontati

La quarta regola riguarda gli sconti. Accertiamoci di ricevere i depliant dei supermercati più vicini e di volta in volta pianifichiamo il menù settimanale a seconda dei prodotti scontati: questi ultimi variano sempre, per cui potrete risparmiare e al contempo variare costantemente i piatti in tavola.

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contatto Veloce:

ClickMoney.it - Albano Laziale 00041 (RM) - Tel.: +39 334 21 92 205.

Nome

Email

Messaggio